QUAL'E' L’ANIMA DELLA TUA CASA?
Condividi

Scoprire quale è l’anima della casa e la sua atmosfera è una ESIGENZA non del tutto razionale, è una azione che stimola un entusiasmo vibrante e, al tempo stesso, innesca moltissimi meccanismi stressanti.

Costruire LA TUA CASA è un investimento materiale ed emotivo di dimensioni incredibili e non vuoi certo sbagliare.

Tutti , di solito, guardano le immagini in rete, pensano a quello che piace di più e cercano di inserirlo nel progetto.  Questo processo fa scattare una catena di tranelli e, puntualmente, tutti ci cadono senza nemmeno rendersi conto..

La rete coinvolge così tanto da portare facilmente a modificare il gusto a cui hai sempre pensato, ad allontanarti dal progetto che hai tanto desiderato e portarti ad essere avvolto da molta confusione.

Le tantissime pubblicazioni fanno aumentare il valore di ciò che vedi. E’ una tendenza che il mercato conosce bene…. anzi una tendenza del cervello, che gli esperti definiscono come scorciatoie. Se un cosa è così popolare siamo portati a pensare che è una buona scelta.

Appena hai “scelto” quale stile creare, come risultato dei “condizionamenti” ti senti soddisfatto, apprezzato, sul momento. Poi, se non pensi al significato di tutte le scelte, il risultato rischia di essere deludente e poco durevole.

Capita ogni giorno. Chi costruisce la casa seguendo la “moda”, perché innondati dal gusto del momento, dalle innumerevoli fascinazioni della rete, da suggerimenti degli amici rischia di avere una casa che non è sua.

COME SI PUO’ VIVERE FELICI IN UNA CASA SENZA RADICI E SENZA LA TUA PERSONALITA’?

Ricorda, i luoghi ed i corpi delle persone sono letteralmente collegati, il fisico vive lo spazio attraverso scambi continui anche se rimani immobile. E….

essere nella propria abitazione significa riconoscersi e riconoscere parte di se. 

(F: Morace)

E’ una vera innovazione: pensare alla casa come il luogo che si connette di continuo con stimoli, messaggi e ricordi .

Se vuoi vivere un luogo davvero unico è fondmentale sentire l’ identità particolare dello spazio della casa. Ogni luogo lo possiede e a volte è proprio quello che pensi sia un problema, un dettaglio che non ti piace, a diventare la caratteristica più particolare per disegnare un progetto unico.  Il problema può diventare una risorsa.

A volte la vocazione dello spazio è quella speciale caratteristica che ti fa mantenere l’attrazione, interesse, ed entusiasmo nel tempo.

A VOLTE LA VOCAZIONE DELLO SPAZIO E’ QUELLA SPECIALE CARATTERISTICA CHE MANTIENE ALTA L’ATTRAZIONE, L’INTERESSE E L’ENTUSIASIMO NEL TEMPO.

Se scegli secondo la “moda”  la casa può perde attrazione in poco tempo perché ti abitui allo stile uniformato, e perdi il senso di novità. Se non scegli a partire dalla vocazione e dal significato l’abitudine crea un livellamento delle scelte fatte. Al contrario il progetto che segue la vocazione o idea unica ha origine dalle potenzialità e peculiarità tue unite a quelle del luogo.

Il progetto secondo la moda si nutre della conferma di uno stile diffuso, di consenso pubblico, dell’effetto dalla popolarità, mentre diminuisce di valore rapidamente se non rispecchia la tua personalità ed esprime le tua unicità.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.